top of page
fenicotteri

"I giorni di egoismo e cupidigia scompariranno,

allorquando penseremo anche agli altri,

non soltanto a noi stessi.

Verrà il giorno in cui prima di riempire la nostra pancia,

penseremo a quelli che hanno fame,

ed al caldo non dormiremo se gli altri muoiono di freddo

e soffrono per le loro pene fisiche e spirituali"

CHI SIAMO

​

L'associazione "Il Fenicottero Rosa - APS " nasce dal desiderio di apportare qualità di vita per tutti coloro che si trovano in difficoltà nel loro percorso di vita: il nostro logo richiama la vita, la capacità di dare e ricevere amore ed aprirsi al prossimo; suggerisce che è necessario guardarsi dentro.

​

I fenicotteri vivono in gruppi numerosi, sicché evocano l'altruismo, lo spirito di collaborazione ed aiuto reciproco.

Come il fenicottero rosa, ricorda la Fenice che rinasce dalle proprie ceneri, così la nostra associazione desidera che ognuno vinca le proprie difficoltà, superando i propri limiti.

​

"Il Fenicottero Rosa - APS porta con sé un messaggio di rinascita da attuarsi attraverso l'amore, l'altruismo, l'equilibrio, l'indipendenza, e l'evoluzione dell'anima.

​

​

IMPEGNI

​

"Il Fenicottero Rosa - APS " porta avanti 3 grandi impegni:

​

1

Aiutare, quanto più possibile, persone svantaggiate economicamente con sostegno anche a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016 n. 166 e successive modificazioni.

2

Dare supporto economico e morale a tutte quelle persone che, a causa di gravi motivi di salute o perdita del lavoro, si ritrovano sovra indebitate.

3

Realizzazione del Progetto

"Un Mondo Libero Dal Denaro - Il Sistema P.Q.S."

​

Questo progetto ha richiesto diversi anni di grande impegno e la collaborazione di specialisti del settore. È un file pdf scaricabile gratuitamente dalla pagina "Un Mondo Migliore " - sezione  "Libertà ".

​

Riteniamo che esso costituisca l'unica reale salvezza del genere umano e del pianeta.

​

È un progetto che può sembrare di complessa attuazione; ma in questo momento l'obiettivo principale è che esso venga conosciuto da quanta più gente possibile. Pertanto cercheremo di portarlo a conoscenza di persone, associazioni, governi, e di tutti coloro che vogliono fare realmente qualcosa, prima che sia davvero troppo tardi.

​

Tale progetto mira ad un sistema che elimini alla radice la causa unica di ogni problema umano/ambientale, per avere un sistema economico globale completamente diverso, che porti reale benessere per ogni essere vivente del pianeta.

​

Leggetelo quando vi sarà possibile, e condividetelo con le persone che stimate.

​

Grazie di cuore.

Home: Chi siamo
Home: Di cosa ci occupiamo
Home: Citazione
Home: Contatti
Emmanuel.jpg

IL PRESIDENTE

​

Mi chiamo Emmanuel Rivaro e sono il presidente dell’associazione “Il Fenicottero Rosa - APS”.

Di seguito scriverò qualche riga per raccontare un po’ di me, e cercare così di trasmettere

quello che la nostra associazione vuole essere, cosa la spinge nel suo impegno quotidiano,

e cosa metto io personalmente in essa.

​

​

La mia essenza, da sempre sensibile, mi ha mosso ad una crescente attenzione per la qualità di vita del genere umano e del nostro pianeta tutto. Sono infatti un attivista, in tutto ciò che riguarda il benessere vissuto con piena dignità e totale rispetto, sia tra noi persone che nell'interazione con il nostro ecosistema. Amo la natura tutta ed il legno in particolare, elemento vitale per l’essere umano, trovando molto gratificante il lavorarlo.

​

Ho sempre avuto molteplici interessi, primo tra tutti la scrittura: per hobby, dedicandomi alla stesura di romanzi; e per lavoro, curando la stesura delle tesi di laurea durante i miei studi di giurisprudenza e per alcuni anni dopo la laurea. Ho svolto la mia vita dedicandomi ad attività professionali che mi dessero la possibilità di sviluppare esperienza nelle pubbliche relazioni, come ad esempio il settore commerciale, sia in Italia che in Europa dove ho vissuto per molto tempo; in quegli anni ho così potuto accrescere le mie capacità di gestire le differenti provenienze culturali e sociali dei soggetti facenti parte dei team lavorativi in cui operavo.

​

Anche la conoscenza dell’informatica è stata strumento fondamentale, e lo è tutt’oggi; ma ho sempre cercato di evitare che essa attenuasse la mia sensibilità verso la vita, cosa che purtroppo la tecnologia in generale porta spesso con sé, soprattutto in questo delicato momento in cui il “mantenere le distanze” è divenuto parte dei rituali di una società che percepisce sempre meno il senso di un reale benessere, quella che chiamiamo “qualità di vita”.

​

Ho lavorato per diversi anni come volontario presso gruppi di supporto alla coppia, affiancando il personale specializzato che aiutava le persone con problemi affettivo-relazionali di lieve o modesta entità, per migliorare la qualità della loro vita. Un'esperienza significativa per me: la qualità della vita, infatti, è per la nostra associazione profondamente legata all'aiuto reciproco, ed il dialogo con il prossimo è tra le cose più belle: analizzare, per cercare di capire e aiutare, in una solidarietà che abbraccia, amando e rispettando, è quello che io personalmente vivo nel mio cuore, e che quindi Il Fenicottero Rosa - APS vive nel suo cuore.

I fenicotteri rosa nel loro tenero ma deciso muovere le ali, stendendole in avanti ed in alto, ricordano il gesto di un abbraccio e di un esultare di gioia. Ed è proprio questo per noi: abbracciare ed essere felici per la solidarietà donata.

​

Vi ringrazio per il tempo dedicato a leggere queste parole.

bottom of page